Birrificio Birrificio Antoniano

Caricamento…

I dettagli

312_default
  • 312_thumb
  • 313_thumb
Birrificio Birrificio Antoniano
Via dell'Industria, 32
35010 Villafranca Padovana (PD)
Italia

La storia

Il BIRRIFICIO ANTONIANO nasce a Padova dall'iniziativa imprenditoriale di Sandro e Michele Vecchiato, e sceglie da subito di essere società agricola. Una decisione naturale per legarsi in profondità alla terra che regala gli ingredienti base di Birra Antoniana: orzo, luppolo, lieviti e acqua. Legame con la terra, impianti tecnologicamente avanzati, ricerca scientifica per arrivare a materie prime autenticamente italiane, creatività di birrai italiani sono testa, anima e cuore di questo progetto.

La ricetta della birra made in Padova: orzo (in gran parte auto prodotto), lieviti (in un prossimo futuro autoctoni), luppolo (auto prodotto) e acqua locale di sorgente. La coltivazione avviene in un appezzamento di circa 80 ettari di terreno in zona Marano Lagunare (provincia di Udine) e altri 10 ettari in zona Mestrino, dove viene coltivato l’orzo, da cui si ricava il malto. Una vera birra local!

La produzione attuale si attesta sui 4 mila ettolitri con la prospettiva di produrne 10 mila. Le birre, a bassa fermentazione, rimandano nel nome a luoghi e tradizioni cari alla città del Santo. Oltre alla birra Antoniana, la birra che reinterpreta lo stile Vienna e che nell'etichetta riporta l’effige del Gattamelata di Donatello, viene prodotta la birra Altinate, che ricorda nel nome l’antica porta romana ad est della città. Nel periodo natalizio, viene inolte prodotta la birra di Natale Santa Lucia, dal delicato retrogusto di mandorla, e che riprende nell’etichetta il cielo blu intenso e stellato affrescato da Giotto nella Cappella degli Scrovegni.

I prodotti

la mia LISTA della SPESA

Il mio carrello

Il mio account

Invita un amico e guadagna €6!