Birrificio Fabbrica di Pedavena

Caricamento…

I dettagli

256_default
  • 256_thumb
  • 257_thumb
  • 258_thumb
  • 259_thumb
  • 260_thumb
  • 261_thumb
Birrificio Fabbrica di Pedavena
Via Vittorio Veneto, 78
32034 Pedavena (BL)
Italia

La storia

La famiglia Luciani, originaria di Canale d’Agordo, fondò la birreria PEDAVENA nel lontano 1897. Un marchio con oltre 100 anni di storia.

L’ala più antica, con le decorazioni dell’epoca e le tipiche caldaie di rame, è oggi monumento nazionale aperto al pubblico. Se non ci siete mai stati, vi consigliamo vivamente una visita. Lo stabilimento si presenta ai visitatori come un grande castello sempre animato, con il suo parco e una splendida birreria.

L’azienda ha avuto sempre molto successo grazie all’utilizzo di materie prime di elevata qualità: l’acqua oligominerale delle Dolomiti Bellunesi, il luppolo profumato e il lievito purissimo.

La sua storia è bella ma tormentata. Nel 1974, infatti, il birrificio venne ceduto alla multinazionale Heineken, che nel 2004 decise di chiuderlo. La notizia provocò una mobilitazione tale da parte dei lavoratori, di tutta la popolazione (locale e non) e dei massimi vertici politici, che dopo diverse difficoltà e intensi incontri al Ministero, nel 2006 Heineken Italia decise di vendere la Fabbrica di Birra di Pedavena alla Birra Castello di San Giorgio di Nogaro (Udine). p>

Birra Pedavena, orgogliosa del suo 100% di italianità, continua oggi ad essere prodotta seguendo l’antica ricetta dei fratelli Luciani, con l’acqua cristallina delle Dolomiti, il luppolo profumato e il lievito purissimo sotto la guida di un mastro birraio d’eccezione, Gianni Pasa, che già a Pedavena aveva creato la famosa “birra del centenario”.

I prodotti

la mia LISTA della SPESA

Il mio carrello

Il mio account

Invita un amico e guadagna €6!