Azienda Agricola Tenuta Margherita

I dettagli

193_default
  • 193_thumb
  • 194_thumb
  • 195_thumb
Azienda Agricola Tenuta Margherita
Strada per Costanzana
13034 Desana (VC)
Italia

La storia

La Tenuta Margherita, la cui edificazione risale al 1562, si estende con le sue coltivazioni per circa 250 ettari nella campagna di Desana e dintorni, a pochi chilometri da Vercelli.
E' un pezzetto di storia della pianura vercellese, terra d'acqua, riso, nebbie ed aironi...
Sin dai primi anni del '900 il lavoro duro dei braccianti e delle mondine e l'amore di una famiglia per la propria terra, ha fatto della Tenuta Margherita un punto di riferimento che oggi mantiene vive e immutate la passione per il suo lavoro e la qualità del suo prodotto, portando avanti la sua tradizione risicola, tramandata di generazione in generazione per dare alle nostre tavole prodotti sani, genuini e di altissima qualità.
Tenuta Margherita, con il suo impegno al rispetto per la natura e per la salute, coltiva in risaia in modo attento e rigoroso: sulle varietà più pregiate non vengono impiegati diserbanti, intervenendo con la monda a mano delle erbe infestanti. La concimazione avviene con metodi naturali, totalmente organici.
La Tenuta Margherita per questi motivi produce risi da agricoltura biologica in regime di controlli 834/07/CE.
Dopo la raccolta il riso viene immagazzinato in silos di stoccaggio senza far uso alcuno di conservanti nè antiparassitari.
Il prodotto viene infine lavorato poco alla volta artigianalmente con una sbramatura (eliminazione della lolla) leggera (2° lavorato): i chicchi appaiono disuguali, forse meno belli alla vista, ma questa caratteristica è garanzia di un miglior apporto nutrizionale e di un sapore più intenso...
Un riso quindi diverso da quello "industriale", con una resa superiore e una migliore tenuta alla cottura.

I prodotti

la mia LISTA della SPESA

Il mio carrello

Il mio account

Invita un amico e guadagna €6!